Logo CXWTA Italia

Taijichen Sardegna

Logo ADO

Breve introduzione all'arte del Taijiquan

Un po' di storia

Dato che tutte le antiche arti in Cina venivano tramandate oralmente e, quindi, si confondono ancor oggi con miti e leggende, ricostruire con assoluta certezza le origini storiche del Taiji Quan risulta impossibile.

Ad oggi, lo stile di Taiji da tutti accettato come "radice storica" della quasi totalità degli stili e forme di Taiji a noi giunte è quello, ancor oggi tramandato di generazione in generazione, dalla famiglia Chen del villaggio di Chenjiagou (lett. "gola-valle della famiglia Chen") nella provincia cinese Henan, a due passi dal fiume Giallo.

L'attuale massimo rappresentante della famiglia Chen è il Gran Maestro Chen Xiaowang che, di padre in figlio, ne rappresenta la XIX generazione.
Il Maestro Chen Xiaowang, dal governo cinese insignito del titolo di "patrimonio culturale vivente", sulla scorta di una indiscussa autorevolezza derivante dalla conoscenza profonda dello stile di famiglia e grazie anche a non comuni capacità didattiche, ha diffuso questa profonda arte in tutto il mondo.

Calligrafia del maestro
Chen Xiaowang
"Capire
molto chiaramente
i principi"