Logo CXWTA Italia

Taijichen Sardegna

Logo ADO

Corpo Insegnante

Lamberto Martini

Sede: Alghero

M° Lamberto Martini

Sono nato a Milano nel 1961 e dal 1992 vivo in Sardegna nella campagna di Alghero dove con Tiziana, moglie e compagna di "viaggio", ho fondato il Centro Tonal Asd.

Ho iniziato a praticare il Taijiquan (stile Yang) con i M° Chang Dsu Yao e Walter Lorini nel 1980; parallelamente ho praticato il Qi Gong terapeutico con il Dr. Li Xiaoming dell'Università di Pechino per il quale ho co-organizzato i seminari a Milano per 10 anni circa.

 

Nel 1989, l'esperienza del Taijiquan stile Chen al monastero di Shaolin mi toccò a tal punto che abbandonai quasi lo stile Yang e, nel 1990, invitai il GM° Chen Zhenglei per un mese di seminari a Milano: era la prima volta in Italia di uno dei "4 depositari" dello stile Chen.

L'incontro con il Gran Maestro Chen Xiaowang, nel 1993, dà il via a quel meraviglioso viaggio "di pratica" che potrei definire come il bere dalla pura sorgente del Taijiquan. Viaggio che, nel 2007, mi ha portato a venir accettato come discepolo del Maestro e, tramite la cerimonia tradizionale del Baishi, rappresentante della XX generazione della Famiglia Chen,

Con i "compagni di viaggio" Roberto Vignali e Gianna Sabatelli, nel 1997 fondai la "Chen Xiaowang World Taijiquan Association – Italia" che divenne, di fatto, la Scuola di riferimento per gli insegnamenti e le attività del Maestro in Italia e che fino al suo scioglimento, nel 2010, è stata apprezzato riferimento per tantissimi sinceri studenti di Taijiquan in Italia e all'estero.

Nel 2005 andai con Roberto V. nel villaggio di Chenjiagou per studiare con il GM° Chen Xiaoxing, fratello di Chen Xiaowang e secondo responsabile della tradizione della famiglia; in quei giorni conoscemmo il M° Chen Bing che, dal 2006, invitammo regolarmente in Italia costruendo così la “testa di ponte” del suo insegnamento in Europa.

Il M° Chen Bing, dopo Shifu Chen Xiaowang, è da allora la mia seconda fonte stabile di apprendimento e ispirazione, tanto che dal nostro primo incontro, continuo ad organizzare regolarmente suoi seminari in Italia e/o viaggi-studio presso la sua Scuola in Cina.

Nell'autunno 2016 sono tornato a studiare a Chenjiagou con il GM° Chen Xiaoxing con gli amici David e Davidine di Chenjiagou Taijiquan GB.

 

Altri Maestri

Occasionalmente ho avuto la fortuna di studiare anche con i Maestri: Yang Jwing-Ming, Jou Tsung Hwa, Ma Hong, George Xu, Yang Li Shen, Zhu Tian Cai, Chen Yingjun.

Formazione parallela

Training Autogeno, Terapista Shiatsu, Master in "Comunicazione e Programmazione Neurolinguistica".

Da diversi anni mi interesso anche di meditazione tradizionale indiana; vado regolarmente in India per studiare l' "Advaita Vedanta" come tramandata dal Maestro Swami Hamsananda, secondo gli insegnamenti del famoso saggio induista Ramana Maharshi.

 

Clicca qui per vedere immagini delle mie esperienze e della Scuola

Calligrafia del maestro
Chen Xiaowang
"Capire
molto chiaramente
i principi"